Le "AUTORIZZAZIONI PERIODICHE" vengono rilasciate per l'effettuazione di un numero "indefinito" di transiti, gli stessi devono essere effettuati entro i dodici mesi successivi al rilascio dell'autorizzazione.
⚠️ A far data dal 20 dicembre 2022, fatta salva l’applicazione degli articoli 10, 61 e 62 del DLGS. n° 285 del 30/04/1992 (Nuovo Codice della Strada), si informa che, al fine di garantire la conservazione delle sovrastrutture stradali, la stabilità dei manufatti e la sicurezza della circolazione, non saranno più rilasciate autorizzazioni periodiche in caso di veicoli eccezionali con massa complessiva superiore alle 44 tonnellate. E’ pertanto necessario, per i trasporti eccezionali che eccedano tale peso, richiedere una richiesta singola o multipla che sarà soggetta a verifica e rilascio di benestare tecnico attestata la compatibilità geometrica e statica con il percorso richiesto. |
Documenti necessari per la richiesta dell'autorizzazione:
✔️ Modulo di richiesta debitamente compilato ( da inoltrare con un anticipo di almeno 15 giorni dalla data del transito )
✔️ Attestazione di pagamento degli oneri di procedura ( tramite bonifico bancario o bollettino postale )
✔️ Dichiarazione della ditta costruttrice e/o committente attestante: dimensioni, massa e natura della merce trasportata
✔️ Documento di Identità del Legale Rappresentante
✔️ Schema grafico
✔️ Documento di circolazione o documento sostitutivo rilasciato dalla M.C.T.C.
✔️ Dichiarazioni assicurative ( Polizza R.C.T. - massimali pari o superiori a Euro 12.000.000,00 )
✔️ Procura Agenzia ( esclusivamente per pratiche gestite da soggetti terzi )