Regolamento per l’ottenimento del provvedimento di autorizzazione / nulla osta per l’installazione di nuove insegne d’esercizio e per il rinnovo delle stesse. 

Il presente regolamento disciplina le modalità per ottenimento del provvedimento di autorizzazione / nulla osta per l’installazione di insegne d’esercizio lungo le tratte autostradali in concessione di Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. (di seguito Milano Serravalle), nonché il relativo rinnovo.

 Si definisce insegna di esercizio la scritta in caratteri alfanumerici, completata eventualmente da simboli e/o da marchi, realizzata e supportata con materiali di qualsiasi natura, installata nella sede dell’attività commerciale a cui si riferisce o nelle pertinenze accessorie alla stessa. Può essere luminosa sia per luce propria che per luce riflessa, purché non intermittente, con variazione dei colori o che provochi abbagliamento.

Pertanto, chiunque intenda installare una insegna di esercizio nella propria sede (sulla facciata, sul tetto dello stabile o ancora nelle aree di proprietà annesse al fabbricato), che sia visibile dalle tratte autostradali in concessione e di seguito riportate, deve richiedere apposito provvedimento di autorizzazione/nulla-osta.

Nel caso in cui, tra il punto ove si intende installare l’insegna di esercizio e le tratte autostradali gestite da Milano Serravalle vi sia un’altra strada gestita da altro ente, quest’ultimo sarà competente a rilasciare la relativa autorizzazione previo nulla osta di Milano Serravalle che gestisce la tratta autostradale dalla quale risulta anche visibile l’insegna di esercizio.

 


 

Il provvedimento di autorizzazione / nulla osta, definito da un numero progressivo per ciascun anno di riferimento, avrà una validità di tre anni dalla data di emissione, allo scadere dei quali necessiterà di un rinnovo mediante apposita richiesta.

Tratte gestite da Milano Serravalle.

A7 - Autostrada Milano-Serravalle (da Milano - Piazza Maggi a Serravalle Scrivia)

A53 - Raccordo Bereguardo-Pavia

A54 - Tangenziale di Pavia

A50 - Autostrada Tangenziale Ovest di Milano

Collegamento S.S.11 - S.S.33

Collegamento Fiera Rho-Pero

A51 - Autostrada Tangenziale Est di Milano

A52 - Autostrada Tangenziale Nord di Milano

S.P.46 Rho - Monza nel tratto compreso tra la Tangenziale Nord di Milano ed il ponte sulla ferrovia Milano - Varese

 

Domanda di rilascio provvedimento di autorizzazione / nulla osta.

La domanda per l’ottenimento del provvedimento di autorizzazione / nulla osta dovrà essere inviata via pec all’indirizzo servizio.riskmanagement@pec.serravalle.it allegando:  

  1. Attestazione del pagamento di € 250,00 + Iva al 22 % (per un totale di € 305,00) per le spese istruttorie della pratica. Detto pagamento dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario che dovrà riportare, come causale, la dicitura “nulla osta insegna + il nome del richiedente”.  La banca d’appoggio, presso cui effettuare il bonifico bancario, è la Banca Unicredit S.p.A. filiale 7380 (Piazza Gae Aulenti, 4 Torre C – 20154 Milano) – Codice Iban IT 27 R 02008 09440 000030068098.
  2. Visura ordinaria della Camera di Commercio del richiedente volta a verificare la coincidenza tra la ragione sociale del richiedente ed il messaggio dell’insegna da posizionare e l’indicazione della sede primaria o secondaria del richiedete.
  3. Autocertificazione, da redigere su carta intestata, mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, dalla quale risulti che l’insegna rispetta quanto previsto dai singoli articoli che vanno dal 48, 49, 50, 51, 53, 54 e 55 compreso del D.P.R. n. 495/92 (regolamento di attuazione al Nuovo Codice della Strada) ed altresì che la richiedente manleva Milano Serravalle da ogni ed eventuale responsabilità derivante da danno che dovesse occorrere a cose e/o persone quale conseguenza dell'installazione dell'insegna d'esercizio di cui trattasi.
  4. Autocertificazione, da redigere su carta intestata, mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, relativa al rispetto di quanto previsto dalla Legge Regione Lombardia del 27 marzo 2000, n. 17 e ss.ii.mm., in materia di risparmio energetico e inquinamento luminoso. Da tale dichiarazione dovrà risultare che l’intensità luminosa dell’insegna non superi le 150 lumen/mq.
  5. Preventiva autorizzazione da parte dell’Amministratore del condominio, nel caso in cui il Richiedente abbia la sede in un condominio ed intenda posizionare l’insegna sulla facciata, sul tetto o sulle pertinenze dello stesso.
  6. Bozzetto a colori del messaggio da esporre (riportante dimensioni, caratteristiche strutturali e luminose dell’insegna) con indicazione dell’esatta individuazione del punto ove si intende installare l’insegna e dell’orientamento della stessa rispetto all’asse autostradale.
  7. Planimetria o fotopiano dell’edificio ove si intende posizionare l’insegna con l’indicazione delle distanze dell’insegna dall’autostrada.
  8. Fotografia/e della facciata -fronte autostrada- riportante le dimensioni della stessa.

Si specifica che, in mancanza di uno qualsiasi dei suddetti requisiti, il provvedimento di autorizzazione / nulla osta non potrà essere rilasciato.

Domanda di rinnovo provvedimento di autorizzazione / nulla osta.

La domanda per l’ottenimento del provvedimento di rinnovo di autorizzazione / nulla osta dovrà essere inviata via pec all’indirizzo servizio.riskmanagement@pec.serravalle.it unitamente alla documentazione di seguto riportata.

  1. Autodichiarazione, da redigere su carta intestata del richiedente, mediante dichiarazione sostitutiva redatta ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, con la quale, attestando la mancata modifica dell’insegna, rispetto ad autorizzazione / nulla osta in scadenza, viene richiesto il rinnovo per il triennio successivo.
  2. Ricevuta del pagamento di € 250,00 + Iva al 22% (per un totale di € 305,00) per le spese di pratica. Detto pagamento dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario che dovrà riportare come causale la dicitura “rinnovo autorizzazione / nulla-osta + il nome del Richiedente”. La banca d’appoggio, presso cui effettuare il bonifico bancario, è la Banca Unicredit S.p.A. filiale 7380 (Piazza Gae Aulenti, 4 Torre C – 20154 Milano) – Codice Iban IT 27 R 02008 09440 000030068098.

 

Domanda di rilascio provvedimento di autorizzazione / rinnovo per insegne di esercizio da installare all’interno delle Aree di Servizio presenti lungo le tratte autostradali in concessione.

Per quanto concerne le insegne di esercizio delle società petrolifere e/o società di ristorazione, esercenti all’interno della Aree di Servizio presenti lungo le tratte di competenza di Milano Serravalle, la domanda per il rilascio del provvedimento di autorizzazione / rinnovo  dovrà essere inviata via pec all’indirizzo servizio.riskmanagement@pec.serravalle.it unitamente alla documentazione di seguito riportata:

  1. Autocertificazione, dalla quale risulti che la/le insegna/e rispetta/no quanto previsto dai singoli articoli n. 48, 49, 50, 51, 53, 54 e 55 del D.P.R. n. 495/92 (Regolamento di attuazione al Nuovo Codice della Strada) ed altresì che la società petrolifera manleva Milano Serravalle da ogni ed eventuale responsabilità derivante da danno che dovesse occorrere a cose e/o a persone quale conseguenza dell’installazione dell’insegna/e d’esercizio di cui trattasi.
  2. Autocertificazione relativa al rispetto di quanto previsto dalla Legge Regionale Lombardia del 27 marzo 2000, n. 17 e ss.mm.ii. in materia di risparmio energetico e inquinamento luminoso. Da tale dichiarazione dovrà risultare che l’intensità luminosa dell’insegna/e non superi le 150 lumen/mq..
  3. Bozzetto a colori dell’insegna/e da esporre (dimensioni, caratteristiche strutturali e/o luminose dell’insegna/e) con indicazione dell’esatta individuazione del punto ove si intende installare l’insegna/e e dell’orientamento della/e stessa/e rispetto all’asse autostradale.
  4. Planimetria o fotopiano dell’Area di Servizio ove si intende posizionare la/le insegna/e con l’indicazione delle distanze dell’insegna/e dall’autostrada.
  5. Attestazione del pagamento di € 250,00 + Iva al 22% (per un totale di € 305,00) per le spese di pratica (autorizzazione o rinnovo). Detto pagamento dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario che dovrà riportare come causale la dicitura “autorizzazione/rinnovo + il nome del Richiedente”. La banca d’appoggio, presso cui effettuare il bonifico bancario, è la Banca Unicredit S.p.A. filiale 7380 (Piazza Gae Aulenti, 4 Torre C – 20154 Milano) – Codice Iban IT 27 R 02008 09440 000030068098.
  6. In caso di rinnovo, autodichiarazione, da redigere su carta intestata del richiedente, mediante dichiarazione sostitutiva redatta ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, con la quale, attestando la mancata modifica delle insegne, rispetto all’autorizzazione in scadenza, viene richiesto il rinnovo per il triennio successivo.

 

Faq

 

 

 

traffic
traffic
traffic
traffic