Diritti Minimi degli Utenti (delibera ART n. 132/2024)
Chiusure e cantieri programmati nei prossimi giorni
Cantieri programmati nei successivi 3 mesi di durata superiore ai 5 giorni
Criteri di gestione dei cantieri
Per garantire la corretta manutenzione dell'infrastruttura autostradale senza pregiudicare la fluidità del traffico, i cantieri più impattanti sono normalmente programmati in orario notturno. Sempre al fine di ridurre le ripercussioni sul traffico, le lavorazioni che comportano chiusure di tratte e/o di svincoli o di aree di servizio vengono pianificate privilegiando, ove è possibile, l’orario notturno.
I cantieri di durata superiore ai sette giorni per ampliamento o riqualifica sono invece programmati garantendo, ove possibile, per la sicurezza dei lavori, il numero delle pre-esistenti corsie di transito, seppur di larghezza ridotta; viceversa, quando il numero di corsie di transito deve necessariamente ridursi, lo studio del cantiere è sempre preceduto da un'attenta analisi dei flussi di traffico storici, nonché dalla preventiva condivisione con enti di soccorso, Polizia Stradale e Prefetture di competenza.
L’informazione su cantieri ed eventuali chiusure di svincoli o tratte autostradali è comunicata in anticipo, settimanalmente, attraverso il nostro sito (sezione NEWS - comunicati stampa viabilità e ordinanze) e la nostra app. Le uscite obbligatorie notturne vengono comunicate tramite PMV (Pannelli e Messaggio Variabile) nella giornata precedente alla chiusura stessa.
Relativamente alla chiusura di tratti autostradali per cantieri notturni, l’informazione puntuale è fornita nella giornata ai clienti, in modo da poter programmare gli spostamenti. Nella pianificazione dei cantieri si tiene conto dei maggiori volumi di utenza attesi in occasione di festività o eventi singolari, quali partite, concerti, fiere, ecc.
I cantieri non emergenziali vengono possibilmente programmati in modo da evitare la formazione di rallentamenti e code.
Autostrada A7 Milano-Serravalle Scrivia - Tempi di percorrenza in condizioni di traffico scorrevole