Le barriere di sicurezza sono un sistema di protezione passiva realizzata al fine di contenere i veicoli che dovessero uscire dalla carreggiata e possono essere realizzate in acciaio o in calcestruzzo. La barriera metallica è costituita da una serie di sostegni in profilato metallico e da fasce orizzontali a nastro bi o tri onda atte ad assorbire l’energia dell’urto e con funzione redirettiva del veicolo all'interno della carreggiata.
La società ha in programma importanti attività di manutenzione straordinaria su tutte le tratte della rete sostituendo i sicurvia esistenti con le nuove tipologie che garantiscono un migliore standard di sicurezza.
Nell’ambito della sicurezza passiva a protezione degli utenti dell’autostrada, MilanoSerravalle ha studiato l’applicazione sulla rete autostradale di un nuovo prodotto, presente sul mercato europeo, per migliorare la protezione degli urti dei veicoli in corrispondenza dei punti singolari come le pile, gli spigoli delle spalle dei ponti o elementi indeformabili presenti ai margini delle strade che costituiscono un pericolo in caso di impatto.
Ad oggi gli interventi hanno riguardato: