Il Centro Radio Informativo (CRI), è composto da 16 operatori e ricopre un ruolo centrale nella gestione di tutte le informazioni che riguardano la viabilità. Il Cri è operativo ininterrottamente 24h su 24h per 365 giorni l’anno. Tutte le informazioni inerenti a telecamere, colonnine SOS, sensori di traffico, pannelli a messaggio variabile, sicurezza delle gallerie, utenti, viabilità, ecc., sono gestite dal Cri in collaborazione con la Polizia Stradale. È compito del Cri coordinare l’intervento dei vari operatori in caso di incidenti, code, guasti meccanici, ecc.
Quando il Cri viene informato di un evento, l’Operatore, anche attraverso le immagini che vengono riprese dalle 152 webcam poste sulla rete autostradale e che vengono trasmesse sui videowall, attiva Polizia Stradale, Viabilità, soccorso meccanico e/o sanitario, VVF, ecc.
Gli Ausiliari alla Viabilità operano 24h su 24h per 365 giorni l’anno pattugliando le Tangenziali milanesi e l’Autostrada A7 e rappresentano una delle prime forme di soccorso per gli utenti della strada. I loro compiti consistono nell’assistere i viaggiatori in caso di incidenti, guasti meccanici o in tutte le situazioni di difficoltà e in conformità a quanto previsto dal protocollo d’intesa siglato tra il Ministero dell’Interno (Dipartimento di Pubblica Sicurezza) ed Aiscat, al rilievo degli incidenti stradali senza feriti. Attualmente il servizio è composto da 76 Ausiliari e 7 Gestori, opportunamente dislocati lungo la rete autostradale e pronti ad intervenire tempestivamente nelle situazioni di emergenza o assistenza agli Utenti. I Gestori hanno il compito di intervenire e coordinare in caso di eventi con gravi ripercussioni sulla viabilità.
La Polizia Stradale vigila e interviene in caso di problemi alla circolazione informando tempestivamente la relativa Sala Operativa interconnessa al nostro Centro Radio Informativo; svolge attività di controllo ed accertamento di violazioni al Codice della Strada e di rilievo dei sinistri stradali. La Sottosezione dedicata al pattugliamento dell’Autostrada A7, della A50 e A51 è Milano Ovest (uscita Milano-Q.re Cantalupa in A7), mentre per l’A51 e A52 intervengono anche il Distaccamento di Arcore e la Sottosezione di San Donato Milanese.