Negli ultimi anni Milano Serravalle ha consolidato il suo ruolo centrale nelle iniziative di sviluppo della viabilità dell’area lombarda grazie alla realizzazione di alcune opere fondamentali per garantire la sicurezza di chi viaggia e la fluidità del traffico intorno a Milano.
La Società è intervenuta sciogliendo importanti nodi infrastrutturali che hanno migliorato sensibilmente gli standard di sicurezza e la fluidità del traffico del sistema autostradale intorno a tutta l'area metropolitana milanese.
Sono stati realizzati gli svincoli di Lambrate e Forlanini in A51 Tangenziale Est di Milano e lo svincolo di Rozzano Quinto de Stampi in A50 Tangenziale Ovest di Milano, è stato completato il tratto finale di terza corsia in A7 (Milano Serravalle) dal ponte sul Po fino all’innesto con la Torino- Piacenza (A21) ed è stata completata la viabilità di accesso al Polo Fieristico dall'A50 Tangenziale Ovest di Milano all'A8 Autostrada dei Laghi; è stata recentemente completata la chiusura dell’anello tangenziale di Milano con la riqualifica a livello autostradale della SP46 Rho-Monza, nonché è stato potenziato il nodo di Lambrate sulla A51 Tangenziale Est di Milano con la successiva ultimazione anche del tratto di competenza della la variante alla SP 103 Cassanese in approccio alla Dogana di Segrate
Tale attività propositiva e di studio finalizzata al miglioramento degli standard di sicurezza e la fluidità del traffico del sistema prosegue sempre incessantemente in corrispondenza di nodi importati del sistema tangenziale come il nodo di C.na Gobba e nodo di Mecenate (in corrispondenza degli sviluppi urbanistici rilevanti nell’area) sulla A51 Tangenziale Est di Milano, come quelli sulla A52 Tangenziale Nord di Milano in corrispondenza di Sesto S. Giovanni ex Aree Falk e nel tratto tra la A4 e la SS36 e non da ultimo come alcuni importanti nodi lungo la A50 Tangenziale Ovest di Milano.