A causa degli elevati volumi di traffico, la pavimentazione autostradale  è sottoposta a particolare usura e degrado. Sulla base di un metodico monitoraggio vengono costantemente eseguiti interventi di manutenzione al fine di conservarne le caratteristiche e garantire la sicurezza degli autoveicoli.

Le attività di manutenzione riguardano, in particolare, il ripristino di aderenza dello strato di usura, sia esso di tipo tradizionale o drenante e, ove necessario, la ricostituzione degli strati profondi della sovrastruttura stradale per riportarla alle caratteristiche strutturali e di portanza ottimali.


Nell’ambito del programma volto ad incrementare ulteriormente la sicurezza della rete ed a garantire un livello di servizio sempre più elevato, prosegue il piano di interventi per evitare il fenomeno di aquaplaning rinnovando le pavimentazioni in tradizionale tappeto con conglomerato bituminoso drenante.


La percentuale di asfalto drenante complessivamente raggiunta sull’intera rete è pari al 89%, così suddivisa per tratta:

  • Autostrada A7 Milano Serravalle: percentuale 83%
  • Autostrada A50 Tangenziale Ovest: percentuale 93%
  • Autostrada A51 Tangenziale Est: percentuale 96%
  • Autostrada A52 Tangenziale Nord: percentuale 95%
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